I nudi artistici e le composizioni

Tempere e acquerelle

Questa raccolta di tempere e disegni di nudi e di composizioni varie nelle quali vengono inseriti i nudi è incompleta, poichè alcuni disegni non sono stati fotografati.
Le tecniche usate nella copia della modella sono state varie e alcune hanno avuto anche un carattere sperimentale.
Le composizioni hanno evidenziato la volontà di associare la forma anatomica a elementi fra i più diversi: oggetti, animali, insetti, e altro.
La geometria dei cerchi, il parallelismo delle forme e delle decorazioni sono argomenti grafici ricorrenti; non sono mancati i tentativi di raccontare l' "ambiente" in cui si svolgeva l'analisi grafica e la copia del nudo.

 

Studi di nudi e interpretazioni cromatiche delle ombre e delle forme del corpo

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Ingrandisci l'immagineNudo - Tempera - Studio con delle proiettanti in un abbozzo di prospettiva d'insieme

Nudo - Tempera - Studio con delle proiettanti in un abbozzo di prospettiva d'insieme

 

Studi di nudi.
In queste realizzazioni la matita, il gesso ocra e i pastelli a cera, giocano un ruolo importante per una personale definizione di alcuni particolari anatomici. Si può vedere la ricerca velatamente dinamica di alcune direttrici che il corpo stesso invitava a seguire.

Ingrandisci l'immagineMatita e gesso ocra 1977
Ingrandisci l'immagineMatita e gesso ocra 1977
Ingrandisci l'immagineNudi - Pastello a cera

I quattro nudi sono studi con il gesso color ocra e pastelli a cera un piccolo tocco di tempera.

 

Studi di nudi.
La composizione con il nudo rappresenta una tappa del percorso grafico. Alcuni elementi sono facilmente distinguibili e altri si mimetizzano sommandosi ad elementi simili nella forma e nell'aspetto esteriore legandosi invariabilmente al nudo.

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Nudo seminascosto dal pesce

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Nudo seduto con oggetti e i banchi di scuola

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Due nudi ritratti da angolature diverse e che si sovrappongono. Si scorge un triciclo la cui ruota anteriore fa parte di un mandolino.

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Busto e gambe di nudo su un piedistallo con sedie stilizzate a lato. Interessante l'accostamento del busto alla chitarra e la clessidra

 

Il nudo usato come elemento modulare
Rappresentare, comporre scene con una dose aneddotica nel racconto grafico è stato un momento base del lavoro di rappresentazione.
Un elemento ben conosciuto nelle esperieze scolastiche entra nell'elaborazione pittorica, si tratta del "modulo".
Nel contesto di questi lavori, l'elemento modulare è il nudo o parte di esso; viene determinato copiando la modella in una particolare posizione che assume nella posa, preso e utilizzato, diviene un elemento ricorrente.
Questo, con le altre sperimentazioni grafiche, resta uno dei punti di forza del lavoro di ricerca grafica ed estetica, applicato a contesti differenti.
Il nudo-modulo anche se viene ripetuto si collega sempre al contesto e alle altre forme.

Ingrandisci l'immagineDue nudi con conchiglia e rana - Tempera

Due nudi con conchiglia e rana - Tempera

Due nudi con un personaggio dalla espressivita gestuale verso il serpente che compare da dietro. Una copertura stilizzata è il segno di una casa. Fogie e rametti che prendono origine da alcuni cubi in prospettiva.

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Ambedue le pitture hanno lo stesso oggetto grafico-pittorico. Si scorgono due nudi, il lettino di posa, alcune bottiglie, foglie e lo scheletro della rana

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Nudo con rana e conchiglia concatenati; pesce e sullo sfondo alcuni pennelli abbozzati - Tempera 1977

Tempera - Tre nudi con testa e pesce con un abbozzo di archi in prospettiva.

 


Ingrandisci l'immagineNudo - Tempera e pastello su carta nera

Nudo - Tempera e pastello su carta nera

 

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