La famiglia Tognoni
Foto e ricordi

Conoscere chi vi parla

Severino Tognoni

Insegnante in pensione che ha servito per 27 anni nella scuola statale.

1969 - Ha studiato Scultura all'Accademia di Belle Arti di Venezia con il Prof.Viani; ha partecipato ai corsi dell'Accademia des Beaux Arts du Midi a Bruxelles con lo scultore Prof. De Bonnaire nel 1973/75 concludendo gli studi d'arte a Milano, all'Accademia di Brera, nel corso di Decorazione con il prof. Repossi. - 1985
1986 - Ha seguito il Corso di Storia alla Università Statale di Milano con la tesi "Il possibile restauro dei borghi fortificati del Novarese" accompagnando gli studi con tempere e disegni del recetto di Carpignano Sesia (Novara).

Educato ai principi della solidarietà è da sempre impegnato in forme di aiuto solidale concreto in ambito sociale e psichiatrico.
Fondamentale è stata la strada tracciata con il loro esempio dai miei genitori Palmira Todaro e Vittorio Tognoni, come pure, dai membri della Famiglia Scuola Beato Angelico di Milano, con i quali continua a intrattenere rapporti di fraterna amicizia, e anche dai professori Loris Zambon di Venezia e Gianni Strazzabosco di Padova.

Negli anni 70 ha fatto parte del gruppo di insegnanti fondatori dell'Ecole Technique Secondaire d’Art de Gitega nel Burundi con la qualifica di Cooperante con i paesi in via di sviluppo.
E' in quel periodo di grande impegno professionale, accompagnato dall'idealismo e dalla convinzione di essere i precursori di un cambiamento che credevano epocale, ha conosciuto ed è stato collega e amico di un coetaneo francese di grande intelligenza e capacità Serge Tcherkézoff a cui deve la prima e rudimentale formazione antropologica. Oggi Serge Tcherkézoff è Directeur d'études, EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris, Marseille).

Nel 1985 è capo della delegazione italiana invitata all'International Youth Culture and Study Tour a Taiwan organizzata alla Tamkang University di Taipei.

Severino Tognoni si prodiga per promuovere l'integrazione lavorativa dei diversamente abili con problemi psichici o disagio sociale.
Parallelamente a questa attività continua ad occuparsi di problemi legati alla istruzione nei paesi africani e non solo, con frequenti visite su invito delle ONG operanti nei luoghi: a questo proposito lavora in stretta collaborazione con la Scuola Beato Angelico ai progetti di cooperazione per attività didattica e formativa nelle strutture scolastiche dei Paesi emergenti.
Ha collaborato come insegnante di lingua italiana e di Storia dal Rinascimento italiano a Motru (Romania)
Conosce la lingua romena.

In questi ultimi anni è stato protagonista di iniziative a carattere solidale, per organizzare a Manfredonia, dei percorsi di aiuto ai giovani disagiati.

Dal 2011 è impegnato a seguire nel loro iter burocratico, i giovani che scelgono di frequentare le Facoltà di Medicina della Romania.
Allo scopo ha creato una struttura di supporto allo studente, per la soluzione dei problemi relativi all'alloggio e al soggiorno in Romania in famiglie o strutture protette.

Si è anche occupato per tre anni di tutela del Cittadino Consumatore come presidente della delegazione di Manfredonia dell'Associazione Nazionale Consumatori

Nelle sua attività d'arte ha operato utizzando le nozioni apprese all'Istituto d'Arte arricchendole con le varie esperienze nelle accademie d'arte frequentate.
Altri lavori grafici e artigianali come, tempere, acquerelle, sculture e gioielli, sono il naturale prosegue della ricerca di una propria identità nel mondo dell'estetico.
.

 

» Tempere e disegni di S. Tognoni

 

Ingrandisci l'immagineMatita - Autoritratto 1977

Matita - Autoritratto 1977

Ingrandisci l'immagineTempera - Ricordo di un uccellino morto

Tempera - Ricordo di un uccellino morto

 

» Brozetti e sculture

Ingrandisci l'immagineBronzo cm. 30 Titolo: Attesa e pena

Bronzo cm. 30 Titolo: Attesa e pena

 

» Gioielli

Gragica preparatoria e progettazione dei gioielli

Garganonet  Via Pò di Levante, 4 45010 Rosolina (Ro) Italia  Tel/fax (+39) 0426 330701

 

Phone Mobil (+39) 340 3128295 Contattaci